I Nostri Servizi

La Casa assicura agli Ospiti prestazioni di tipo alberghiero ed assistenziale, di carattere sanitario e riabilitativo, di animazione nonché offre assistenza religiosa a libera partecipazione.

Accogliamo le Persone aiutando chi necessita di assistenza con l'obiettivo di fornire cure personalizzate perseguendo competenza, calore umano e disponibilità all’ascolto. Siamo la “Casa” che riconosce e sviluppa le potenzialità degli ospiti in un ambiente rassicurante e familiare.
L’obiettivo pertanto è l’erogazione di un’assistenza dinamica e flessibile attraverso l’adozione di interventi che siano in grado di affiancare l’Ospite nella sua progressiva riduzione di autonomia, ponendo attenzione alla sua cura, al suo benessere ed alla sua salute.

Accoglimento in
Struttura

SCOPRI DI PIÚ

Assistenza
Diretta
alla Persona

SCOPRI DI PIÚ

Servizio
Infermieristico
e Medico

SCOPRI DI PIÚ

Servizio di Riabilitazione
Motoria
e Cognitiva

SCOPRI DI PIÚ

Servizio di Ristorazione
e Somministrazione
Pasti

SCOPRI DI PIÚ

Servizio di Animazione e
Assistenza
Spirituale

SCOPRI DI PIÚ




Accoglimento
in Struttura


All’ingresso in struttura l’Equipe prenderà in carico l’Ospite e la sua Famiglia, facendo visionare la stanza ed illustrando i servizi della struttura. In questa fase vengono raccolte le informazioni necessarie a compilare un quadro clinico-assistenziale generale della persona e dei suoi bisogni mediante la compilazione della cartella sanitaria. Si registrano i dati anagrafico-sociali e si attua una prima identificazione dei bisogni infermieristico-assistenziali del nuovo Ospite. Su questa base si redige il Piano Assistenziale Individuale d’ingresso, cioè un primo programma di trattamento assistenziale mirato ai bisogni individuati, che verrà successivamente aggiornato dall’equipe e presentato ai familiari dell’Ospite.

typed


Assistenza Diretta
alla Persona


In ogni nucleo è impiegato un gruppo organizzato di Operatori, coordinato da un referente, OSS, che ha il compito di controllare la qualità e la continuità dell’assistenza fornita durante tutto l’arco della giornata a ciascun Ospite. Per assistenza diretta alla persona si intendono le azioni atte a sostenere, guidare, stimolare, aiutare l’Ospite nelle attività di vita quotidiane, sempre favorendo l’autonomia residua. L’Operatore è la figura di riferimento per l’Ospite e provvede a soddisfarne non solo le necessità primarie ma anche i bisogni relazionali e di socializzazione. L’Operatore pertanto si prende cura dell’Ospite durante tutte le attività di assistenza sia all’interno che all’esterno della struttura. L’Operatore riordina l’unità letto, provvedendo al cambio regolare della biancheria in collaborazione con il servizio di lavanderia.

Efficacia ed Efficienza

Tutto il Personale della Casa si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni più idonee al raggiungimento degli obiettivi di salute.
typed


Servizio
Infermieristico


L’assistenza infermieristica h24 è garantita da infermieri qualificati iscritti all’IPASVI, così come prevede la normativa regionale, che si occupano di tutte le attività assistenziali volte a garantire la salute della persona. L'Infermiere Professionale:

  • concorre a identificare i bisogni di salute della persona sia individualmente che in equipe multidisciplinare;
  • pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico;
  • riporta su apposito diario tutte le osservazioni assistenziali e sanitarie di interesse assistenziale;
  • provvede all’ordinazione, alla conservazione ed alla somministrazione del materiale farmaceutico e sanitario;
  • collabora con i medici di base e con gli specialisti nelle specifiche attività assistenziali, seguendo tutto l’iter organizzativo al fine di risolvere la problematica dell’Ospite;
  • attua tutte le attività previste dal proprio profilo.

La figura dell’infermiere ha un ruolo centrale nell’organizzazione e nell’erogazione dell’assistenza, collocandosi nella logica della multidisciplinarità come punto di riferimento; pertanto è costantemente presente nella Casa nell’arco della giornata. L’infermiere ha come obiettivo il capire i bisogni dell’ospite, espressi ed inespressi, e soddisfarli con professionalità e calore umano. Gestire in modo ottimale l’organizzazione del lavoro, creando gruppo e collaborando in armonia con tutte le altre figure professionali e con i Familiari.

typed


Assistenza Medica


Il Medico di medicina generale, di libera scelta, assicura al proprio assistito le prestazioni fissate dalla Convenzione unica per la medicina generale, ivi compresa la disponibilità diurna. L’assistenza medica notturna e nei giorni festivi viene garantita dai servizi di Guardia medica dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente.

Rispetto della Dignità e Tutela della Informazioni

Viene assicurato il rispetto della dignità della persona, in tutte le fasi del processo di assistenza e cura favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni, oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale della struttura.
typed


Servizio di Riabilitazione
Motoria e Cognitiva


Il servizio di riabilitazione della Casa è attivo dal lunedì al sabato; comprende la riabilitazione neuromotoria, garantita dalla presenza dei fisioterapisti, e la riabilitazione cognitiva ad opera dello psicologo. I professionisti del servizio di riabilitazione – fisioterapisti e psicologo – esegue una valutazione della situazione personale dell’Ospite, in seguito alla quale l’Ospite può:

  • essere inserito in un programma individuale di recupero cognitivo e/o neuromotorio;
  • partecipare alle attività neuromotorie / cognitive di mantenimento delleabilità individuali che possono essere eseguite singolarmente o in gruppo.

I fisioterapisti, in cooperazione con il servizio Assistenza Protesica del Distretto di competenza, si occupano di valutare e di far da tramite per la fornitura degli ausili / protesi e ortesi per ogni singolo Ospite.

typed

Professionalità e Tecnologie

L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura dell’ospite.


Servizio di Ristorazione
e Somministrazione Pasti


La struttura è dotata di una cucina interna con personale formato per garantire la qualità e sicurezza degli alimenti, ai sensi della vigente normativa in materia. Nello specifico il servizio di ristorazione è affidato ad una ditta esterna, mentre la gestione delle sale da pranzo e l’assistenza per l’assunzione dei pasti, ove necessario, è effettuata dal Personale della struttura Viene fatto uso di carrelli termici e nelle sale da pranzo/soggiorno vi sono a disposizione degli utenti alcuni forni a microonde. Considerando che il cibo non è solo un bisogno primario ma ricopre altri bisogni di natura sociale ed affettiva, si cerca di adottare una dieta variata che preveda delle pietanze su base stagionale con il rispetto delle tradizioni locali. Il menù pertanto varia ogni giorno così da garantire una nutrizione equilibrata; viene ripetuto ogni 4 settimane ed include diete personalizzate ed alternative per problemi di deglutizione o disfagie. L’accesso alle sale da pranzo è consentito ai soli Ospiti ed operatori della struttura. I familiari ed accompagnatori che vogliano essere presenti ai pasti possono usufruire delle sale da pranzo/soggiorno a disposizione.

typed

Tutela dell'Ambiente

La Casa riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alla normativa vigente in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.


Servizio di Animazione
e Assistenza Spirituale


Il servizio di animazione è attivo dal lunedì al sabato. Le attività di animazione sono proposte per migliorare la qualità del tempo in struttura e si cerca di stimolare l’utilizzo di capacità cognitive e fisiche residue, con l’obiettivo di potenziare l’abilità di ciascun individuo e mantenere la maggiore funzionalità sociale, fisica ed emozionale possibile. Questo servizio, programmato dall’animatrice con la collaborazione dello psicologo, prevede numerose e diversificate attività distribuite nell’arco della settimana. Queste si differenziano soprattutto per poter fornire un servizio qualitativamente adeguato al maggior numero di ospiti possibile, tenendo conto delle loro diverse esperienze, interessi ed abilità cognitive e/o motorie. Il servizio propone agli ospiti le attività individuate tra quelle di possibile interesse e valuta assieme agli stessi un eventuale inserimento, spiegando i motivi per i quali si ritiene che possa essere per loro utile e interessante. Si cerca di stimolare il coinvolgimento quando si ritiene che la persona possa trarne beneficio ma in nessun modo si può obbligare un ospite a partecipare contro la sua volontà, è una forma di correttezza e rispetto nei suoi confronti.

typed

La Casa “Livia Ieralla” offre un luogo di culto per gli Ospiti di religione cattolica. L’assistenza religiosa è svolta dal Sacerdote Cappellano nominato dall’Ordinario diocesano e dagli altri Sacerdoti residenti nella Casa. È assicurata anche per l’Ospite non in grado di poter accedere alla Cappella. L’attività religiosa prevede la Santa Messa tutti i giorni al mattino e la recita del Rosario due volte alla settimana al pomeriggio. Nel corso dell’anno vengono organizzate alcune funzioni liturgiche e momenti di catechesi nei periodi cosiddetti forti. L’Ospite partecipa secondo la propria libera volontà e le proprie esigenze ai servizi di carattere religioso offerti dalla Casa.

Diritto all'Eguaglianza

L’erogazione dei servizi di assistenza e cura effettuata si basa sul principio di eguaglianza poiché l’accesso ai servizi è uguale per tutti. Le regole che determinano il rapporto fra l’ospite e la struttura sono uguali per tutti a prescindere da genere, lingua, provenienza geografica, religione ed opinione politica.