I Nostri Servizi

La Casa assicura agli Ospiti prestazioni di tipo alberghiero ed assistenziale, di carattere sanitario e riabilitativo, di animazione nonché offre assistenza religiosa a libera partecipazione.


Servizio
Infermieristico e Medico


L’assistenza medica è garantita dal medico di medicina generale di ogni ospite che collabora con il nostro geriatra di struttura dal lunedì al venerdì al fine di garantire le migliori cure possibili. L’assistenza infermieristica h24 è garantita da infermieri qualificati iscritti all’OPI, così come prevede la normativa regionale, che si occupano di tutte le attività assistenziali volte a garantire la salute della persona. L'Infermiere:

  • concorre a identificare i bisogni di salute della persona sia individualmente che in equipe multidisciplinare;
  • pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico;
  • riporta su apposito diario tutte le osservazioni assistenziali e sanitarie di interesse assistenziale;
  • provvede all’ordinazione, alla conservazione ed alla somministrazione del materiale farmaceutico e sanitario;
  • collabora con i medici di base e con gli specialisti nelle specifiche attività assistenziali, seguendo tutto l’iter organizzativo al fine di risolvere la problematica dell’Ospite;
  • attua tutte le attività previste dal proprio profilo.

La figura dell’infermiere ha un ruolo centrale nell’organizzazione e nell’erogazione dell’assistenza, collocandosi nella logica della multidisciplinarità come punto di riferimento; pertanto è costantemente presente nella Casa nell’arco della giornata. L’infermiere ha come obiettivo il capire i bisogni dell’ospite, espressi ed inespressi, e soddisfarli con professionalità e calore umano. Gestire in modo ottimale l’organizzazione del lavoro, creando gruppo e collaborando in armonia con tutte le altre figure professionali e con i Familiari.

typed

Il Medico di medicina generale, di libera scelta, assicura al proprio assistito le prestazioni fissate dalla Convenzione unica per la medicina generale, ivi compresa la disponibilità diurna. L’assistenza medica notturna e nei giorni festivi viene garantita dai servizi di Guardia medica dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente.

Rispetto della Dignità e Tutela della Informazioni

Viene assicurato il rispetto della dignità della persona, in tutte le fasi del processo di assistenza e cura favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni, oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale della struttura.